Torre Rosa Montessori. Le 1000 possibilità! - DolceMente
16797
post-template-default,single,single-post,postid-16797,single-format-standard,aawp-custom,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
torre-rosa

Torre Rosa Montessori. Le 1000 possibilità!

Pensate che la Torre Rosa siano solo quattro cubetti da impilare? Vi sbagliate! Ci sono molte altre possibilità e lavoreremo su varie abilità! Oggi ve la presento ^^

 

COS’È la Torre Rosa Montessori?

 

La Torre Rosa Montessori è uno dei materiali sensoriali del senso visivo. È composta da 10 cubi di legno. Il più piccolo misura 1 cm3, il più grande 10 cm3. Vanno spesso presentati tra i 3 anni e 3 anni e mezzo.

 

Obiettivi diretti

 

  • Discriminazione visiva delle dimensioni

 

Obiettivi indiretti

 

  • Raffinamento del movimento e della coordinazione viso-motoria.
  • Concentrazione.
  • Preparazione indiretta alla matematica.

 

Linguaggio

 

  • Il più grosso – il più piccolo
  • Comparativi e superlativi

torre-rosa-verticale

 

Come PRESENTARE la Torre Rosa Montessori? Io ho fatto così…

 

In questo caso ho detto a Mia “vieni che ti faccio vedere una cosa”. Ho smontato la Torre spargendo i cubotti per terra. Lo so, ci vorrebbe il tappettino… ma noi siamo un po’ ribelline su alcuni campi.

C’è un modo da prendere i cubi per trasportarli. Vi lascio il video di At home Montessori dove potete vedere come fare con precisione.

Una volta che erano per terra le ho detto “Ora farò una Torre Rosa” “Cerco il cubo più grande”. E così via fino che ho finito la torre. Mia fa ancora fatica a rispettare i turni, immagino che il fatto di non essere a scuola, ma a casa, lo rende un po’ più difficile, però devo dire che sto vedendo grandi progressi nel ultimo mese =P

Alla fine l’ho invitata a controllare se tutti i cubotti erano messi bene e centrati. Poi l’ho smontata e le ho chiesto se voleva provarci ^^

Ps. Se vostro figlio anziché smontare con cura la torre, la distrugge buttando giù i cubotti. No problem, avete una motivazione in più per rifarla!

 

Espansioni o attività alternative da fare con la Torre Rosa

 

La foto precedente è della prima volta che ha fatto la torre. Come vedete il bambino va lasciato libero di agire, non va corretto. Se qualcosa non va possiamo rifare la nostra presentazione, dare esempio e basta. Molto spesso se n’accorgono loro stessi che “stanno sbagliando”, e se non lo fanno allora sicuramente non sono pronti per quel compito ^^

Quando il bambino porta a termine il primo esercizio di presentazione facilmente se ne possono proporre altri…

 

Schede sensoriali e Carte con delle Figure da comporre

 

Si può proporre al bambino di avvinare ogni cubotto alla sua scheda corrispondente. Su Montessori prints potete vedere sia le Schede che le carte con delle figure da comporre.

Le prime potete farle a casa disegnando il contorno dei cubotti e colorandoli. Per le figure vi basterà fotografare qualsiasi composizione che potrete proporre da riprodurre. Si può presentare in modo libretto per non perdere le carte. Su Pinterest troverete tante idee se scrivete “Pink Tower extensions“.

Se volete cercare esempi in inglese dovete scrivere “Pink Tower Sensorial cards” e “Pink Tower patterns”.

 

Comunque sia vi lascio le NOSTRE ESTENSIONI “Torre Rosa” DA SCARICARE GRATIS

 

torre-rosa-estensione

 

Altri tipo di estensioni che potete organizzare sono queste:

 

Torre rosa e il senso stereognostico

 

Si può proporre al bambino di costruire la torre ad occhi chiusi.

 

Lavorare la Torre Rosa e altri materiali Montessori

 

E ora è quando mi morsico i gomiti per non aver preso quella giusta! Potrei proporre tante estensini in cui le proporzioni tra i materiali sono quelle giuste. Per esempio:

 

 

Dove acquistare la Torre Rosa Montessori?

 

Come sapete per il momento sono una mamma-low-cost. Non ho un lavoro full time e quel poco che guadagno mi serve per sopravvivere =P Quindi tento di elaborare i materiali Montessori fai-da-te anche se devo dire che vorrei tanto poter permettermi alcuni che trovo geniali.

Tempo al tempo!

Per ora noi abbiamo preso la Torre Rosa Montessori su Aliexpress.

ATTENZIONE PERÒ!

Lì troverete materiali low cost, però le proporzioni non sono quelle giuste! Il cubotto grosso dovrebbe misurare 10 cm3 e il piccolo 1 cm3 (gli altri vanno in proporzione… 9 cm3, 8 cm3… etc). Su Aliexpress trovate il cubotto grande di 7cm x 7cm a 14€.

E QUAL’È IL PROBLEMA?

Semplice! I materiali Montessori sono tutti collegati tra di loro, quindi la torre low cost sarà sproporzionata e non potrete ottenere i benefici di mescolare i materiali (per esempio Torre Rosa e Scala marrone oppure con le aste della lunghezza).

Io ho fatto pace e l’ho presa lo stesso per fare le prime prove 😛

Se volete acquistare quella giusta potete passare da Materiali Montessori,Montessori 4 you oppure Happy Babies.

 

Torre rosa fai – da – te?

 

È possibile creare a casa una Torre rosa Montessori?

Sí, lo è. Ma secondo me non rende nemmeno una quarta parte di quello in legno. A meno che siate bravissime nel fai – da – te.

Io non ci ho provato, ma in caso vi interessassi vi lascio alcuni esempi di ragazze che ci hanno provato:

 

 

Se ve la cavate mandatemi la foto e condividiamo la vostra esperienza! ^^

 

 

Se vi è piaciuto il post potrebbero piacervi:

Spolette dei colori. Scatole 1 e 2

Tavolo d’osservazione Montessori a casa

Puffy paint. Ricetta e come giocarci!

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
Tags: