Libri sui virus per bambini 0-6 anni - DolceMente
18718
post-template-default,single,single-post,postid-18718,single-format-standard,aawp-custom,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
libri-virus-bambini

Libri sui virus per bambini 0-6 anni

Questa settimana sto pensando ad un altro tavolo tematico con attività e libri sui virus per bambini. Vi invito a leggere il post sui tavoli d’osservazione Montessori e i due tavoli che ho fatto: Virus e batteri spiegati ai bambiniCome nascono i bambini? Attività originali!

Visto che siamo nel 2021 e quindi ancora in modalità Covid-pandemica… sono spuntati come i funghi i libri sui virus per bambini. Soprattutto i libri per spiegare il covid ai bambini.

Insomma, in questo post vi racconterò velocemente quali sono i più belli (per me ovviamente) e cos’hanno di così affascinante.

 

Cosa sono i microbi?

 

Cosa sono i microbi? di Katie Daynes. Innanzi tutto c’è da dire che si tratta di un libro della casa Usborne. E già questo ci da sicurezza. Amo i libri Usborne! Inoltre è un albo illustrato con le finestrelle. E questo piace tanto a tutti i bimbi. Il libro Cosa sono i microbi racconta dove troviamo i microbi, come si moltiplicano, come si diffondono, il modo per combatterli (con la pelle, le lacrime, la saliva…), come ci aiutano le medicine e come fermarli.

Davvero molto focalizzato sull’essenziale, sintetico e illustrazioni molto carine. È uno dei miei preferiti.

 

 

Trovate qua un video del libro cosa sono i microbi

 

Virus, la loro vita segreta

 

Virus, la loro vita segreta di Mariona Tolosa Sisteré. Questo lo abbiamo letto più di una volta, ha attirato abbastanza la curiosità di Mia. Stavolta il libro è un po’ più complesso. Ci mostra com’è fatto un virus nel suo interno, anche fuori; come si riproducono e poi arriva la pagina preferita di Mia “Il catalogo dei virus”. E li ci siamo rimasti per ore parlando sui tipi di virus e le malattie che trasmettono.

Poi trovo anche molto bello il modo in cui spiega come reagisce il sistema immunitario di fronte ad un virus. Poi racconta anche come si trasmettono i virus, cos’è una pandemia, i virus sulla Terra, la loro storia e un tipo di quiz vero/falso sui virus.

Il libro vale davvero la pena se il bambino è molto interessato ai virus.

 

 

Vi ho trovato un video in catalano. Cosi vedrete com’è fatto Virus, la loro vita segreta

 

Non leccare questo libro

 

Non leccare questo libro di Idan Ben-Barak. Solo per il titolo già merita! Si tratta di un libro molto particolare. Mostra delle immagini ampliate al microscopio di oggetti e i batteri che ci abitano su: la boca, il maglione, ecc. Non lo abbiamo letto ma mi sembrava molto interessante presentarvelo.

 

 

Qua avete il video in inglese di Do not lick this book. 

 

Ti conosco mascherina

 

Ti conosco mascherina di Ilaria Capua. È diventato famosissimo durante la pandemia da Covid 19 per spiegare ai bambini come combattere i virus e batteri. Racconta del contagio, la prevenzione, la diffusione dei virus e altro nel contesto della pandemia che abbiamo vissuto nel 2020. Di fatti c’è anche disegnato il disinfettante nella pagina del supermercato e alla fine troviamo una pagina dedicata alla mascherina. Il libro ha delle finestrelle. Lo trovo carino anche se a me non mi ha fatto innamorare come altri. Mia figlia, invece, le darebbe 10 e lode.

 

 

Vi lascio la videolettura di Ti conosco mascherina per approffondire 😉

 

Mini, il mondo invisibile dei microbi

 

Mini, il mondo invisibile dei microbi di Nicola Davies mostra in modo molto concreto quanto sono piccoli i microbi, qual’è la loro proporzione in confronto agli umani. Puntualizza la differenza di misura tra i microbi, i tipi che ci sono e le loro forme, come si riproducono, i patogeni nelle punture di zanzara… Ma ci fa conoscere anche le loro azioni positive, che sono tante.

Per me questa è una lettura molto potente, sia a livello di contenuto che per il messaggio che da. Inoltre ci permette di collegare i microbi con i virus.

 

 

Vi super consiglio dare un’occhiata al suo interno video Mini, il mondo invisibile dei microbi

 

Il virus che veniva da lontano

 

Il virus che veniva da lontano di Cinzia Adorni. Ve ne avevo parlato già sul post Spiegare il Coronavirus ai bambini con Cinzia. Si tratta di un libro inventato da una mamma – maestra per raccontare al proprio figlio il perché della pandemia. Tutti i ricavi raccolti con la vendita del libro vanno diretti ad una causa solidale. Sui social potete vedere i ricavi e i bonifici effettuati. Noi abbiamo collaborato. Potete prenderlo anche soltanto E-book. Io l’ho stampato e ho attaccato i fogli per poi arrotolarli tipo pergamena. Mia ama leggerlo in questo modo cosÌ originale.

 

 

Potete guardare l’interno sul video del Virus che veiva da lontano.

 

Paco cuor di porcello e i minuscoli mostri

 

Paco cuor di porcello e i minuscoli mostri di Simone Frasca. Stavolta si tratta da un’avventura. Paco il porcellino difende un villaggio da mostri giganti con la puzza delle sue ascelle e il suo fiato. Finché scopre l’esistenza di mostri piccoli (virus, batteri…) che deve imparare a combattere in un altro modo. Questo albo insegna una lezione di igiene attraverso un’avventura divertente. In questo modo si può parlare di virus e batteri in una maniera un po’ meno enciclopedica.

 

 

Sul video di Paco cuor di porcello potete vedere com’è fatto.

 

Scuola di germi. Tutti sui virus batteri ed epidemie nella storia

 

Scuola di germi. Tutto sui virus batteri ed epidemie nella storia di Kelly Platy. Un libro molto più denso ma interessante. Racconta la storia della scoperta e gestione di virus negli anni. Se volete dare un’occhiata all’interno vi lascio il link alla Vista Preliminare della Mc Millan “The germ lab“.

 

 

Laila e il Coronavirus

 

Laila e il Coronavirus Di Nicole Vascotto. Questo libro è molto semplice a livello illustrativo. Spiega come funziona il Covid 19 e perché siamo dovuti restare a casa. A differenza degli altri punta cosi tanto sul Covid che spiega anche da dove arriva: parla dell’ipotesi dei pipistrelli, della Cina, ecc.

 

 

Potete sbirciare il libro su questo VIDEO di Laila e il Coronavirus 

 

L’amore oltre il virus

 

L’amore oltre il virus di Giovanna Tiziano. Non l’ho letto, ma lo includo nell’elenco perché dicono che aiuti ai bambini che hanno vissuto un luto a causa del Coronavirus. Contiene una sezione con delle attività da fare per bambini.

 

 

Virus. Non avere paura! Impara a conoscermi 

 

Virus. Non avere paura! Impara a conoscermi di Valeria Barattini è un albo che spiega virus e batteri ai bambini in modo veramente schematico, sintetico e bello. Le illustrazioni sono colorate e molto carine.

 

 

Questi sono i libri sui virus per bambini che vorrei consigliarvi. Ce ne sono tanti altri. Se li volete condividere non esitate a condividerli via e-mail.

 

 

GRATIS “MINI-GUIDA DISCIPLINA POSITIVA”, UN ESTRATTO

 

DISCIPLINA POSITIVA | PEDAGOGIA DOLCE | NEUROSCIENZE | LIMITI | LIBERTÀ | STRUMENTI PER EDUCARE DIVERESAMENTE

Resta aggiornato sulle novità e gli strumenti che ti permetteranno di educare senza minacce né punizioni attraverso la Newsletter mensile.

In omaggio riceverai un estratto della mia MINI-GUIDA GRATIS “DISCIPLINA POSITIVA. Come educare senza minacce né punizioni“. Acquistabile su Amazon: MINI GUIDA DISCIPLINA POSITIVA.

Subscribe

* indicates required