Comprare materiali Montessori o fai-da-te? - DolceMente
16873
post-template-default,single,single-post,postid-16873,single-format-standard,aawp-custom,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
materiali-montessori-fai-da-te

Comprare materiali Montessori o fai-da-te?

Comprare materiali Montessori vale la pena? Oppure è meglio il fai-da-te? Oggi vi spiego un po’ come ci organizziamo noi a casa per non dover vendere un rene ma abbracciare comunque il metodo Montessori e alcuni dei suoi materiali.

 

Comprare materiali Montessori o lanciarsi al fai-da-te?

 

Per rispondere a questa domanda penso che dobbiamo tenere in conto varie cose:

 

  • Quanto costa quel materiale?
  • È facilmente riproducibile a casa?
  • Quanto tempo lo userà nostro figlio? Abbiamo più figli che potranno usufruirne?
  • Nostro figlio frequenta già una scuola Montessori?
  • Siamo Homeschoolers? Quanto tempo dedichiamo a nostro figlio?

 

Se il materiale costa molto ma lo userà poco tempo, sinceramente, non credo che il gioco valga la candela. Per esempio le Aste della lunghezza Rosse possono costare fino a 85€ ma le useremo poco tempo e sono veramente facili da fabbricare a casa.

Nel caso della Torre Rosa, invece, siamo di fronte ad un materiale che è complicato da riprodurre, ma magari possiamo pensare ad acquistarla se abbiamo più di un bambino che ne usufruirà a casa.

Poi tenete in conto quanto tempo avete per gestire i materiali. Bisogna osservare il bambino, presentare il materiale, metterlo a posto. Comunque si tratta di un’attività strutturata, per cui se vediamo nostro figlio soltanto 1 ora ogni sera perché è andato a scuola fino le 18.00 probabilmente preferirà passare del tempo libero con noi in un altro modo.

Inoltre, se già frequenta una scuola Montessori, a casa possiamo presentare un altro tipo di materiale per dare uno stimolo diverso: loose parts, materiali per gioco non strutturato, preparare qualche gita, parlare, giocare a rincorrersi…

Una volta risposte queste domande pensiamo QUANDO vale la pena comprare e QUANDO vale la pena creare:

 

Montessori fai – da – te

 

Personalmente, sempre che posso, mi lancio al fai – da – te. Ma non sono l’unica! Anche Montessori costruiva i suoi propri materiali: carte di nomenclaturaspolettealfabetario mobilemapamundi

Tenete presente che i materiali che usa una scuola devono passare per tante mani, quindi a loro conviene comprarli. Ma a casa possiamo fare a meno di tanti di loro. Basta un po’ di motivazione e via! Per adesso a casa abbiamo costruito insieme a Mia:

montessori-fai-da-te

Quali materiali acquistare e per ché?

 

Personalmente NON COMPREREI:

Sono materiali che possono costare parecchio, ma in realtà sono abbastanza semplici da fare a casa “low cost”. Pensiamo sempre qual’è il nostro vero scopo.

*Vi ho lasciato i link perché possiate vedere le foto dei materiali di cui sto parlando.

 

Invece trovo molto interessante ACQUISTARE:

 

Sono materiali a cui possiamo dare utilità a lungo termine in vari modi e che sono un po’ più complicati da elaborare.

geografia-montessori

Fonte immagine: Mumuchu

DOVE comprare materiali Montessori?

 

In questo caso dipende tanto dal vostro budget. Ci sono negozi online dove troverete materiali elaborati con precisione, e altri un po’ meno. Un po’ più low cost. Se vi buttate sull’ultima opzione tenete presente che sicuramente il lavoro che svolgerete con loro non darà tutti i benefici che si potrebbero avere con il primo gruppo.

Per ché?

Vi faccio un esempio: io ho acquistato la Torre Rosa su Aliexpress. Però il cubo più grande misura 7cm anziché 10cm (come dovrebbe essere). Questo vuol dire che non riesco ad intrecciare i materiali tra di loro perché le proporzioni non sono esatte.

In Montessori tutti i materiali sono collegati: scala marrone, torre rosa, aste della lunghezza… sono proporzionati tra di loro. Tutto questo lo perdiamo.

Comunque sia non tutti abbiamo le possibilità di acquistare materiali precisi, oppure preferiamo tentare prima con il low cost per fare delle prove. Scegliete voi quello che fa per voi:

 

Materiali Montessori di alta qualità

 

Li potete prendere su:

 

Materiali Montessori economici

 

 

Spero vi sia stato d’aiuto questo post. Se vi è piaciuto potreste leggere anche…

Giochi da viaggio salvaspazio 2-3 anni

Tavolo d’osservazione Montessori a casa

I GIOCHI MONTESSORI NON ESISTONO

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri