Libri per genitori che DEVI leggere! - DolceMente
18466
post-template-default,single,single-post,postid-18466,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
libri-per-genitori

Libri per genitori che DEVI leggere!

Libri per genitori TOP! Ecco che arrivano! Vi voglio presentare i libri più illuminanti che potete leggere se siete genitorineogenitori. Oggigiorno non abbiamo tanti esempi su come crescere bambini. In più la scienza ha fatto grandi scoperte nel campo della genitorialità. Quindi i libri per genitori sono essenziali per crescere come genitori e trovare degli spunti per la nostra pratica educativa.

Di libri sui bambini ce ne sono tanti, ma quali sono gli autori di riferimento su ogni argomento? Spero che questo articolo diventi una specie di guida sui manuali per genitori DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE!

 

Libri disciplina dolce

 

La disciplina dolce pedagogia dolce è arrivata finalmente in Italia! Sui social potrebbe sembrare semplicemente una moda, ma davvero davvero davvero solo così otterremo quello che cercava Maria Montessori, educare per la pace. Un bambino rispecchia quello chi gli viene dato. Se noi gli mostriamo rispetto, anche lui sarà portato a farlo.

Poi ricordiamo che sono piccole persone in sviluppo, e come scoprirete su questi libri la loro corteccia prefrontale non è ancora matura. Quindi non sempre potranno controllare i loro impulsi, ma con più ragione dobbiamo imparare come lavorare sul loro comportamento senza urla, senza punizioni, senza sgridare e senza premi. 

Iniziamo con i Libri su disciplina dolce che vanno più in voga in Italia. Gli autori più nominati sono Alli Beltrame, Laura Mazzarelli, Daniele Novara, Alfie Kohn…

 

AMARLI SENZA SE E SENZA MA

 

Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione” di Alfie Kohn

Pieno di riflessioni e esempi pratici riguardo alla gestione dei bambini attraverso la disciplina dolce. Niente punizioni, niente premi. Solo dialogo, rispetto e amore incondizionato. È pieno di RIFERIMENTI A STUDI SCIENTIFICI che supportano questo approccio. Elaborato da Alfie Kohn, un famosissimo scrittore su genitorialità ed educazione.

amarli-senza-se-e-senza-ma

 

INVECE DI DIRE… PROVA A DIRE…

 

Invece di dire… Prova a dire… Le parole per educare i bambini con amorevole fermezzadi Alli Beltrame Laura Mazzarelli

Insieme a “Amarli senza se e senza ma” è una altra delle letture obbligate su genitoritalità. Un aiuto per cambiare modo di agire nell’educazione dei bambini attraverso la disciplina dolce. Al suo interno troverete delle TABELLE CON DEI CONSIGLI per gestire situazioni concrete. Grazie a questo libro lascerete perdere il vostro bagaglio pieno di minacce, rimproveri e umiliazione per girare la frittata verso una genitorialità consapevole. Lettura scorrevole

invece-di-dire-prova-a-dire

 

PERCHÉ FAI COSÌ? 

 

Perché fai così? Capire i tuoi bambini e i loro comportamenti apparentemente illogici” di Alli Beltrame

Un libro che ci aiuta a capire il PERCHÉ DI CERTI ATTEGGIAMENTI dei bambini (soprattutto nella fascia 0-6). Con alcuni esempi e punti di riflessione ci spinge verso un nuovo modello educativo rispettoso con i bambini. Se volete sapere di più sull’autrice potete sbirciare il sito di Alli Beltrame.

perche-fai-cosi

 

BESAME MUCHO

 

Besame mucho. Come crescere i vostri figli con amore” di Carlos González

Che dire… Carlos González è Carlos Gonzàlez… un grande riferimento per me! Credo di aver letto quasi tutti i suoi libri, iniziando da questo che DOVETE ASSOLUTAMENTE LEGGERE. Regalatelo ad ogni neomamma vi prego! Dei libri per genitori che vi elenco, questo deve essere il primo. Come vedete sono “in love” con questo manoscritto che parla di una nuova genitorialità più rispettosa, consapevole. Lo fa dal senso logico a livello antropologico. Scorrevole e fantastico. LEGGETELO!

besame-mucho

 

Se siete curiosi vi lascio un piccolo video su Carlos González

 

PUNIRE NON SERVE A NULLA

 

Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive” di Daniele Novara

Dopo questo libro TUTTI RIFERISCONO GRANDI MIGLIORAMENTI nella gestione dei figli. Con pochi esempi capire perché sono così INUTILI le punizioni e sarete pronti ad approcciarvi in un modo molto più effettivo. Gli ultimi due capitoli sono quelli più “pratici” e meno teorici. Dello stesso autore trovate anche “Urlare non serve a nulla“.

punire-non-serve-a-nulla

 

Il metodo Danese per crescere bambini felici

 

Il metodo Danese per crescere bambini felici” di Jessica Joelle Alexander e Iben Sandhal

Avvicina alcuni concetti della disciplina positiva e quelli della disciplina dolce. Tuttavia il filo conduttore è l’investigazione che hanno fatto le autrici (per conto loro) sul perché i Danesi sono considerate le persone più felici del mondo. Già nel primo capitolo fanno capire come una variabile molto importante è il modo di educare i bambini. Da questo punto in poi si parla di stili educativi e approccio “alla Danese”.

Ce l’avevo a casa da anni perché non avevo fiducia. Invece mi è proprio piaciuto!

il-metodo-danese

 

Ora vi presento alcuni libri sulla disciplina dolce (gentle discipline) che sono stati bestseller in America/UK. Troverete autori come Sara Ockwell-Smith (famosissima) o Hilary Flower (la pionera della “gentle discipline”).

 

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino

 

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino di Adele Faber  e Elaine Mazlish

Un libro sulla comunicazione tra persone. Troverete sia parte teorica che pratica. Per esempio, una situazione tipica in cui genitori e bambini si scontrano e le due opzioni che si hanno in quel momento: reazione classica (sclero, sgridate, urla) e una alternativa. Potrei sintetizzare questo libre come VERAMENTE UTILE!

come-parlare-perche-i-bambini-ti-ascoltino

 

Genitori gentili: Interpretare le emozioni per crescere figli calmi e felici

 

Genitori gentili: Interpretare le emozioni per crescere figli calmi e felici” di Sarah Ockwell-Smith

Libro scorrevole. Di nuovo si evidenzia l’inutilità delle minacce e le punizioni a lungo terme. Sottolinea quanto poco vengono compresi i bambini. L’autrice non si presenta come una esperta, per cui non da grandi spunti, ma punti di riflessione.

genitori-gentilli

 

Adventures in Gentle Discipline: A Parent-to-parent Guide

 

Adventures in Gentle Discipline: A Parent-to-parent Guid di Hilary Flower

Hilary Flower è stata la prima a coniare il termine Disciplina Dolce (gentle discipline).

La sua opera è piena di consigli e situazioni pratiche per affrontare i conflitti quotidiani con i figli con la disciplina dolce. Troverete ANEDDOTI DI ALTRE FAMIGLIE che vi aiuteranno.

gentle-discipline-flower

 

Peaceful Parent, Happy Kids: How to Stop Yelling and Start Connecting

 

Peaceful Parent, Happy Kids di  Laura Markham e Jack Canfield

Se cercate qualche tecnica per smettere di urlare ed iniziare a connettere con i vostri figli, eccolo qua! È improntato per genitori con bambini piccoli (0-6 anni). Non promette miracoli, anzi, quello su cui dovrete lavorare di più è su di voi e il vostro passato per poter ottenere risultati nel presente. Ha delle recisioni stupende in inglese!

Laura Markham scrive anche su AhaParenting.

peaceful-parents-happy-kids

 

Molti di questi libri si basano su delle idee di Hillary Flower, ha scritto vari libri per genitori basati sulla sua disciplina dolce. Da una altra parte trovate lo Psicologo Alfred Adler (teoria della psicologia individuale) e di Rudolf Dreikus (messe in pratica delle strategie che riflettono questa teoria) che furono chiavi per Jane Nelsen e Lynn Lott, le quali diedero nome alla DISCIPLINA POSITIVA. Un approccio “organizzato per crescere ed educare bambini dal rispetto”.

Senza premi, senza punizioni. Quindi non di parla di “disciplina dolce” che proviene dalla traduzione di “gentle discipline” ma dalla “positive discipline” che potete approfondire su la Positive Discipline Assosiation.

Io mi sono Certificata come consulente ufficiale con la formazione in disciplina positiva, ed è così che sono diventata una family coach ^^

Ritornando al discorso di prima… ovviamente ad alcune delle loro proposte possiamo collegare la pedagogia Montessori, che anche essa invita al dialogo e rispetto, relazioni orizzontali tra adulti e bambini per cui vanno evitati premi e punizioni.

I libri che riguardano tutte queste tematiche sono questi:

 

Disciplina Positiva

 

Disciplina Positiva di Jane Nelsen

La Bibbia in disciplina per me. In questo volume J. Nelsen racconta del suo percorso insieme a Lynn Lott per costruire la disciplina positiva in base alla teoria di Alfred Adler e l’approccio pratico di Rudolf Dreikus. Questo libro non è banale, anzi, troverete la Tabella dei “Mistaken Goal Charts”, ovvero, la “Tabella degli obiettivi sbagliati” che trovo essenziale per ANALIZZARE UN COMPORTAMENTO di nostro figlio e agire di conseguenza. SUUUUUUUUUUPER CONCRETO E UTILE!

disciplina-positiva

 

Children the challenge

 

Children the challenge di Rudolf Dreikus

Vi può servire per approffondire sulla base teorica della disciplina positiva di Jane Nelsen. Molto pratico e con molti consigli. Dreikus fu un pediatra che voleva capire “perché i bambini non si comportano bene”. Secondo lui questo è dovuto ad una mancanza del senso di appartenenza da parte dei bambini. Ma non solo. Vi invito davvero ad entrare nel mondo della disciplina positiva perché ne sarete gratamente sorpresi.

rudolf-dreikus

 

Libri di Alfred Adler

 

Prassi e teoria della psicologia individualeScienza del vivere

Libri di psicologia che riguardano la teoria della psicologia individuale di Alfred Adler. Fu lui a portare nel nostro lessico il “complesso di inferiorità” e quello di superiorità. Sono manoscritti “abbastanza pesanti” e accademici. Tra i due la scienza del viver potrebbe essere il più sintetico è pratico. Comunque questo non lo aggiungerei all’elenco “libri per genitori” però se volete approfondire sulla disciplina positiva vi può essere di aiuto.

psicologia-individuale

scienza-del-vivere

 

Per ultimo su Montessori potete trovare un miliardo di proposte. Ho letto quelli di Claudia Porta (molto pratici). Sono due: Montessori per tutti (per la fascia 0-6) e Montessori 6-12. Qua vi parlo del Libro Montessori 6-12. Claudia Porta

Ma se volete toccare l’argomento “educazione e disciplina” vi consiglio questi due:

 

Come sono diventata una mamma Montessori

 

Come sono diventata una mamma Montessori di Cristina Tebar

Ho conosciuto Tebar quando leggevo dei blog in spagnolo su Montessori en Casa. Poi ho assistito a qualche suo congresso. Ma non è stato fino a un paio d’anni dopo che ho letto il suo libro!

120 pagine. Scorrevolissimo ma soprattutto vi parla di ogni aspetto del approccio Montessori en modo schematico, sintetico e semplice. Davvero il primo libro da leggere su Montessori.

 

una-mamma-montessori

E ovviamente non posso non nominare…

 

Il segreto dell’infanzia

 

I segreto dell’infanzia di Maria Montessori

È incredibile come un libro scritto tanto tempo fa riesce a toccare degli argomenti attuali. In queste pagine troverete l’essenza, il cuore Montessori: si parla di premi e punizioni, dell’importanza della mano nell’approccio Montessori, l’approccio didattico… Insomma se volete qualcosa di più concreto su Montessori oltre i libri citati, questo è quello che fa per voi 🙂

 

il-segreto-dell-infanzia

 

Se vi interessa il mondo Montessori potete dare un’occhiata all’Opera Nazionale Montessori.

 

Libri su neuroscienza per genitori

 

Ora passiamo dalle teorie alle evidenze scientifiche! Perché l’efficacia della disciplina dolce in confronto ad altri approcci educativi che includono la punizione o le minacce è stata di gran lunga dimostrata.

I libri di disciplina dolce confermano che questo approccio fa bene al cervello dei bambini. Se comprendiamo lo sviluppo del cervello nei bambini capiremo il perché delle sue azioni e troveremo il modo migliore per agire.

Sono sempre libri per genitori, ma alcuni sono un po’ più densi 😉

Iniziamo da un libro facile, scorrevole ma bellissimo… purtroppo al momento c’è solo in spagnolo. Ma so che molte di voi lo sapete parlare quindi ve lo lascio qua.

 

Neurociencia para educadores

 

Neurociencia para educadores di David Bueno

È stata una lettura super scorrevole e ognuna delle sue pagine hanno un grande valore! Potrete scoprire cosa succede a livello cerebrale quando dedichiamo uno sguardo minaccioso a nostri figli, come lavora la “motivazione” nel cervello e tante altre curiosità cerebrali. Vi lascio un video suo (sempre in spagnolo) su come cambia il cervello quando impariamo.

neurociencia-educadores

 

12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino

 

12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino di Daniel Siegel

Siegel è IL TOP! Quando si parla di bambini e cervello. I suoi libri sono più densi, ma sempre illuminanti. Se applicate bene le sue strategie otterrete dei risultati. Ricordatevi però che nessuno ha una bacchetta magica! Quello che più amo di lui è il modello del cervello sulla mano, che ci aiuta a capire molto bene il perché di tanti atteggiamenti dei nostri figli.

12-strategie-rivoluzionarie

 

 

Il cervello del bambino spiegato ai genitori.

 

Il cervello del bambino spiegato ai genitori di Alvaro Bilbao ed Elena Rolla

Dopo averlo letto vi sentirete super capaci di affrontare con grande pazienza le piccole liti giornaliere con i figli. Alle spiegazioni su neuroscienza si uniscono dei consigli efficaci da portare a termine nella vita quotidiana. Dopo aver capito lo sviluppo della crescita mentale dei piccoli della casa vedrete come la salita diventa una discesa.

cervello-bambino

 

La sfida della disciplina

 

La sfida della disciplina di Daniel Siegel

Troverete spunti, consigli ed esempi (anche in vignette) sul come gestire i problemi quotidiani con i bambini. Come sempre nei libri di Siegel troverete una parte tecnica con riscontri scientifici e una pratica.

sfida-della-disciplina

 

Yes brain

 

Yes brain. Come valorizzare le risorse del bambino” di Daniel Siegel

Il libro racconta cosa CERCANO i bambini negli adulti, cosa necessitano dai propri genitori e come fare per tenere in conto tutto questo per crescerli nel modo migliore. Si parla di resilienza, positività, regolare le proprie emozioni…

yes-brain

 

 

Maria Montessori e le neuroscienze

 

Maria Montessori e le neuroscienze di Leonardo Fogassi

La prima metà del libro tratta la teoria di Montessori da uno degli autori. Personalmente l’ho trovata un po’ stopposa. La seconda parte mostra come molte delle idee di Montessori hanno una base scientifica. Tutto raccontato dalla neuroscienza.

maria-montessori-neuroscienze

 

Libri su crescere fratelli

 

Nell’elenco dei libri per genitori non possono mancare quelli sui fratelli. Da uno a due ci può essere un abisso… a seconda dell’età, del carattere, della situazione… Iniziamo!

 

Fratelli che fanno squadra

 

Fratelli che fanno squadra. Consigli e strategie per rendere la tua famiglia più forte  di Nicola Schmidt

Questo libro aiuta a capire il vero perché dietro le litigate tra fratelli (il posto in macchina, chi fa per primo qualcosa…) e da dei consigli per aiutare i figli a trovare delle strategie per gestire i conflitti e avvicinarli fino farli diventare una vera squadra.

fratelli-squadra

 

Siblings: Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità

 

Siblings: Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità di  Andrea Dondi

Dalle recensioni ne parlano molto bene. Quando si ha un figlio disabile a volte si fa fatica a trovare lo spazio per l’altro bambino. Questo libro aiuta ai genitori a vedere con ottimismo la luce di questa diade in ogni fase di crescita.

crescere-fratelli

 

Il linguaggio segreto della famiglia. Genitori, figli, fratelli: vivere e comunicare serenamente a casa

 

Il linguaggio segreto della famiglia. Genitori, figli, fratelli: vivere e comunicare serenamente a casa di Tracy Hogg

Un libro molto amato, come tutti quelli dell’autrice. Si parla di una famiglia con un rapporto equilibrato in cui tutti i membri vengono ascoltati e ogni individuo si sente comunque rispettato.

il-linguaggio-famiglia

 

Hermanos: Cómo educar la relación entre tus hijos

 

Hermanos: Cómo educar la relación entre tus hijos di Tania Garcia

Un libro che da delle strategie per riuscire a soddisfare i bisogni di ogni bambino senza urla ne punizioni. Tania García è l’ideatrice dell’Educazione Reale.

 

Vi lascio anche dei titoli in inglese che mi sembrano molto interessanti 🙂

 

Calm Parents, Happy Siblings: How to stop the fighting and raise friends for life Copertina flessibile

Calm Parents, Happy Siblings: How to stop the fighting and raise friends for life Copertina flessibile è di Laura Markham

calm-parents

 

Siblings Without Rivalry: How to Help Your Children Live Together So You Can Live Too

Siblings Without Rivalry: How to Help Your Children Live Together So You Can Live Too è di Adele Faber

siblings-without-rivalry

 

The Birth Order Book: Why You Are the Way You Are

The Birth Order Book: Why You Are the Way You Are  di Dr. Leman, Kevi

birth-order

Beyond Sibling Rivalry: How to Help Your Children Become Cooperative, Caring and Compassionat

Beyond Sibling Rivalry: How to Help Your Children Become Cooperative, Caring and Compassionat di Peter Goldenthal

libri-per-genitori-beyond-siblings

 

It’s OK Not to Share and Other Renegade Rules for Raising Competent and Compassionate Kids

It’s OK Not to Share and Other Renegade Rules for Raising Competent and Compassionate Kids di Heather Shumaker

ok-not-to-share

 

Libri allattamento

 

Un dono per tutta la vita

 

Un dono per tutta la vita di Carlos González

Il primo libro sul l’allattamento che ho letto. Racchiude veramente tutti i concetti essenziali sull’allattamento. È di facile lettura e lo mega consiglio a tutte le neomamme.

carlos-gonzalez

 

Allattare un gesto d’amore

 

Allattare un gesto d’amore di Paola Negri e Tiziana Catanzani

Questo libro è scritto da due consulenti dell’allattamento certificate IBCLC e anche mamme. Per cui viene raccontato tutto sull’allattamento in un modo molto chiaro. In molti affermano che si tratta “DEL LIBRO” sull’allattamento.

allattare-tiziana

 

Tutto sull’allattamento naturale

 

Tutto sull’allattamento naturale Di William Sears

Oltre alle tecniche e basi sull’allattamento questo libro offre delle soluzioni ai disturbi più frequenti: itterizia, prematuri, ipogalattia

libri-per-genitori-allattare

 

Scusate se allatto

 

Scusate se allatto” di Giorgia Cozza

Un libro che tratta di sfatare i miti sull’allattamento con informazione scientifica. Lei ha anche scritto “Scusate, ma la mamma sono io

scusate-allatto

 

Allattare è facile

 

Allattare è facile” di Giorgia Cozza e Maria Agnelli

Guida con soluzioni concrete per i problemi che possono sorgere durante l’allattamento. Nel libro troverete immagini e vignette che accompagnano il testo.

allattare-facile

 

Libri sonno infantile

 

I cuccioli non dormono da soli

 

I cuccioli non dormono da soli di Alessandra Borlotti

Un libro per capire la realtà del sonno infantile, sfatare miti e poter trovare il modo più comodo e sereno per dormire tutte le persone della famiglia. Alessandra Borlotti ha anche scritto il famoso libro “E se poi prende il vizio?”

Se il tuo istinto dice una cosa ma quelli attorno a te una altra, te lo consiglio ^^

non-dormono-da-soli

 

Fai la nanna senza lacrime

 

Fai la nanna senza lacrime Di Elisabeth Pantley

Esiste un metodo RISPETTOSO per riuscire a far dormire i bambini dei mille risvegli. E no, non è il metodo Estivill. Si può fare con determinazione e accorgimenti senza far piangere il bambino.

Intanto vi consiglio di leggere il mio post sui Continui risvegli notturni dal nulla? Ecco perché

fai-la-nanna

 

Fai la nanna tutta la notte

 

Fai la nanna tutta la notte (Il metodo gentile) di Sofia Axelrod

Sofia Axelrod è una Sleep Coach (consulente del sonno). In questo libro racconta come far dormire i bambini più ore di fila in base alle nuove scoperte in neuroscienza.

libri-per-genitori-nanna

 

Il linguaggio segreto dei neonati

 

Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg Melinda Blau

T. Hogg, amata da molti. Potremmo parlarne. Nel suo libro offre un programma preciso e ordinato per far dormire i bambini. Il metodo E.A.S.Y. Si ritrova a metà tra il metodo Sears il metodo Estivill.

il-linguaggio-segreto

 


Libri autosvezzamento

 

Libri sull’autosvezzamento e libri di ricette per lo svezzamento ce ne sono tantissimi! Vi presento però i più “famosi” e anche il libro-madre che pochi leggono ma fu il primo libro sull’autosvezzamento (lo lasceremo per la fine)

 

Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento

 

Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento Di Lucio Piermarini

È il bambino a decidere quanto e quando mangiare dal seno giusto? Allora perché mai dovrebbe essere poi l’adulto quello a decidere per lui?

Questo libro presenta un approccio naturale sullo svezzamento. Un primo punto di riflessione.

mi-svezzo-da-solo

 

Autosvezzamento per tutti: Cos’è e perché è davvero per tutti. Con oltre 140 ricette FACILI e veloci suggerite e testate dai genitori per i genitori

 

Autosvezzamento per tutti di Andrea Re

La prima metà del libro presenta la parte più teorica in cui si presenta l’autosvezzamento. La seconda è piena di ricette che si possono mettere in pratica.

autosvezzamento-per-tutti

 

Svezzamento secondo natura

 

Svezzamento secondo natura. Come e quando introdurre alimenti sani e biologici nella dieta del tuo bambino, evitando il cibo industriale e preconfezionato“ di Michela Trevisan

Un testo molto più completo degli altri a livello scientifico. All’inizio vengono presentati i componenti del cibo e la loro importanza. Dopo si parla dello svezzamento.

ilbri-per-genitori

 

Autosvezzamento: Il manuale definitivo

 

Autosvezzamento: Il manuale definitivo per accompagnare il tuo bambino in una crescita Sana, Naturale e Felice + Svariate ricette veloci per Mamme indaffarate” di Chiara Dolce

Libro molto utile. Affronta  i miti sullo svezzamento, informa sui nutrienti da tenere in conto, fornisce delle ricette…

manuale-autosvezzamento

 

 

L’alimentazione naturale del bambino: Allattamento, svezzamento, ricette salutari fino ai 6 anni

 

L’alimentazione naturale del bambino: Allattamento, svezzamento, ricette salutari fino ai 6 anni“ di Tiziana Valpiana

Un libro che tratta l’alimentazione infantile dalla nascita fino lo svezzamento e oltre. Sia per bambini allattati dal seno che quelli alimentati artificialmente. Imparerete come abbinare gli alimenti, a che età introdurre i solidi, ecc

 

alimentazione-naturale

Baby led weaning

 

Baby led weaning di Gill Rapley

È a lei che dobbiamo la parola “autosvezzamento. Una ostetrica che grazie all’esperimento di Clara Davis e le sue osservazioni durante anni e anni di lavoro con le famiglie ha riportato l’approccio “baby led weaning”. Il libro l’ho trovato solo in inglese e spagnolo. Ma vi assicuro che è facile da leggere. Il più completo su autosvezzamento puro.

autosvezzamento-inglese

 

Libri per genitori SU ADOLESCENTI!

 

Per fortuna a me non servono ancora. E spero che il tempo non voli così in fretta. Ma per quelle che vi ritrovate già in quel periodo di vita, vi elenco i libri più recensiti che potrebbero aiutarvi a capire perché l’adolescenza è uno dei periodi più complessi da affrontare della nostra vita.

 

L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente

 

L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente di Alberto Pellai Barbara Tamborini

eta-tsunami

 

Genitori e adolescenti. Il manuale del pronto soccorso

 

Genitori e adolescenti. Il manuale del pronto soccorso di Federica Benassi e Maurizio Fabbri

genitori-adolescenti

 

Quello che i ragazzi non dicono. Comprendere e interpretare i silenzi degli adolescenti

 

Quello che i ragazzi non dicono. Comprendere e interpretare i silenzi degli adolescenti di Nan Coosemans

ragazzi-non-dicono

E questo è tutto. Spero di esservi stata di aiuto! Se avete domande non fatevi scrupoli e scrivetemi sulla MIA EMAIL.

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri