+40 Giochi Montessoriani 1 anno - DolceMente
17464
post-template-default,single,single-post,postid-17464,single-format-standard,aawp-custom,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
giochi-montessoriani-1-anno

+40 Giochi Montessoriani 1 anno

Niente come un elenco di “Giochi Montessoriani 1 anno” da poter condividere con parenti e amici ora che si avvicina Natale. Di sicuro male non faranno un po’ di idee ISPIRATE A MONTESSORI e alcuno dei suoi materiali ^^

Perché ricordate, I giochi Montessori NON esistono! Lei aveva ideato dei materiali o delle proposte educative, ma non aveva mai parlato di giocattoli.

Detto ciò… partiamo con l’elenco!

Ho diviso i giocattoli Montessori per il primo anno di vita tra quelli sensoriali e quelli che allenano principalmente la motricità.

Eccoli qua:

Giochi montessoriani 1 anno. Sensoriali

 

Giocattoli tattili

 

Sonagli di legno

Palla sensoriale

Cuscinetti sensoriali

Libro di stoffa

Quite book

Doudou

 

giochi-montessoriani-1-anno-sensoriali

 

Questi giochi lavorano principalmente sul tatto, ma non compiono un unico scopo. Spesso il bambino allenerà altre abilità: la presa, la vista, il gusto…

Alcuni di loro potreste tentare di farli voi a casa. Per esempio i cuscinetti sensoriali oppure la palla sensoriale. Ci vogliono soltanto un po’ di stoffe colorate e l’imbottitura (potrebbero essere persino dei fagioli).

 

Giocattoli sonori

 

Albero sonoro

Bastone della pioggia

Strumenti musicali per bambini

Campanelli

 

giochi-montessoriani-1-anno-sonori

 

Spesso dimentichiamo questo tipo di “giocattolo” chissà perché? Vabeh, non negherò che sono rumorosi e gli adulti spesso desideriamo la pace in casa.

Ho una notizia per voi. Avete dei figli, per cui, pace finita! xD

Dei giocattoli che vedete qua io ho regalato a Mia il set di strumenti musicali per il suo primo compleanno. Devo dire che ci gioca molto di più ora che di anni ne ha 3. Però alcuni come lo xilofono o i campanellini le sono piaciuti fin da subito.

Poi l’albero sonoro è veramente bello e non vedo l’ora di averlo in casa =P

 

Giocattoli visivi

 

Carte ad alto contrasto

Giostra Munari

Giostra Ottaedri

Giostra Gobbi

Giostra Ballerini

Tavolo luminoso

 

giostre-montessori

Le giostre Montessori  sono molto belle. Troverete in giro dei tutorial per farle a casa. Alcune sono molto facili, altre più impegnative. Però non posso negare che come regalo sono molto belle, oltre la loro funzione didattica. Le carte di contrasto, invece, le trovo più facili da sfruttare a lungo. Si possono mostrare sia al neonato per stimolare visione e il giro del collo che a dei bebè più grandi per motivarli a muoversi. Poi il prezzo non è così esagerato come quello delle giostrine.

Per non parlare del tavolo luminoso. Questo materiale (non Montessoriano, ma bellissimo) lo potrete usare per anni e anni. Da quando sono bebè fino all’elementare per realizzare dei progetti e imparare in una altra modalità.

 

Giochi montessoriani 1 anno. Motricità

 

Giocattoli con le palline

 

Palla di prensione o puzzle ball

Pista per biglie

Palla Pikler o Palla Oball

Banco delle palline

prensione-palle

 

Ecco questi li amo tutti!!!! La palla Pikler la vorrei tanto in bamboo ma non l’ho trovata quindi l’ho presa in plastica. La palla di prensione tenterò di farla io! Spero averla pronta per Natale da poter regalare al mio pulcino e forse alle mie amiche incinte.

La rampa aiuta tanto ai bambini a scoprire il rapporto causa-effetto. Sto tentando di trattenermi perché ne abbiamo già un paio, e non mi sembra il caso. Il gioco di martellare le palline piace tantissimo ai bambini in generale. A casa non lo abbiamo mai avuto quindi anche lui è entrato nella classifica di valutazione per i regali natalizi del piccolo!

 

Giocattoli di coordinazione occulo-manuale

 

Incastri forme geometriche

Uovo e porta uovo in legno

Blocchi arcobaleno

Blocchi impillabili

 

giochi-coordinazione-occhio-mano

blocchi arcobaleno potete trovarli anche “sonori”. Sono perfetti per realizzare costruzioni e come stimolo visivo. Quindi anche stavolta ve lo portate avanti da quando sono bebè fino che giocano durante tutta l’elementare. Ideali per il tavolo di luminoso.

Invece i blocchi impilabili sono un MUST che amano il 99% dei bambini ad un certo punto. Noi abbiamo la torre rosa Montessori, quindi evito di prenderli. Altrimenti sceglierei questi che sono stupendi!!!!

Ricordate però che Montessori isolava le difficoltà, quindi questi blocchi non andrebbero bene. Ci vorrebbero dei blocchi a tinta unita perché il bambino si concentrassi soltanto nella loro misura e non nei colori.

Il porta uovo potete trovarlo anche da Leroy Merlin. E un puzzle con delle forme geometriche è un altro MUST. Stavolta voglio tentare di costruirlo io stessa con il seghetto alternativo.

Vediamo come me la cavo!

 

Materiali Montessori per bebè

 

Scatola di permanenza 1

Scatola di permanenza 2

Scatola moneta

Incastri cerchi

Dischi da infilare

Dischi verticali

Dischi interconnessi

 

giochi montessoriani 1 anno

 

Materiali semplici e diretti ad un unico scopo oltre che belli e accattivanti. Così come richiedeva Montessori in modo che richiamassero la curiosità del bambino. Vorrei tanto avere i dischi interconnessi. Visto che sono molto per il fai da te tenterò di tagliare due dischetti di legno e li incastrerò.

Ho troppi piani e troppo poco tempo! XD Per non parlare del lockdown con un bebè di un mese i una bimba di 3 anni in casa.

 

Giocattoli per lavorare la manualità

 

Ruota da Lime

Trottola

Busy board

 

busy-board

La Ruota da Lime mi innamora. È il mio preferito!!!! Ho già i materiali per farla a casa 🙂 Cos’ha d’interessante? Oltre allo stimolo sonoro lavora anche sulla presa del bambino e ha la qualità di rotolare (ma non troppo) in modo che il bebè possa lanciarla e questa rottoli lontana da lui, ma non troppo, in modo che riesca a raggiungerla facilmente. In questo modo lo stimola a gattonare. Invece, le palline che vengono lanciate, spesso vanno in giro e sono difficili da trovare o raggiungere.

La busy board l’avevo costruita per Mia, ma non ebbe un grande successo sinceramente. Comunque sapete che ogni bambino è a se. La trottola non l’avevo mai valutata finché ho scritto questo post xD

 

Altri

 

Rampa auto click clack

Banco per martellare

Balza su

Frutta e verdura in legno da tagliare

Triangolo Pikler

Arco da Arrampicata

 

giochi montessoriani 1 anno

 

Riguardo alla rampa e il martellare ne abbiamo già parlato all’inizio. In questa sezione vi direi che il “giocattolo” o materiale TOP è il triangolo Pikler. Se cercate su Instagram ci sono spesso giveaway (regali) che organizzano delle mamme insieme a certi brand. Altrimenti potete sempre acquistarla. Alla fine ha anche uno scivolo e lo potete usare da quando è bebè finché cresce.

La frutta in legno da tagliare piace tanto ma tanto tanto. Ve lo assicuro sia da mamma che da educatrice di nido. Quindi ci vuole. A Mia l’avevano regalata e ci gioca ancora ^^

Potrei allungare la lista sia con materiali Montessoriani per bebè che con dei giochi Montessori – friendly. Però mi fermo qua.

 

Se vi è piaciuto il post “+40 giochi montessoriani 1 anno” vi invito a leggere:

 

Scatola dei ricordi e altre 7 idee!

Spolette dei colori. Scatole 1 e 2

Togliere il pannolino con il metodo Montessori

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri